...

Taxi Porto Cervo

Le miglior servizio per trasferimenti Taxi Porto Cervo, Olbia, Arzachena, Baja Sardinia, Porto Rotondo Aeroporto Costa Smeralda

Costa Smeralda Trail

Il Costa Smeralda Trail si svolgerà il prossimo 8 maggio 2022 nello splendido scenario del territorio di Arzachena.

C’è una grandissima attesa nel mondo sportivo sia italiano che sardo del Costa Smeralda Trail, evento che si svolgerà il prossimo 8 maggio. La manifestazione sportiva è stata fortemente apprezzata ed appoggiata dall’amministrazione Comunale di Arzachena e dal Consorzio Costa Smeralda.

COSTA SMERALDA TRAIL

Tre sono le competizioni che si svolgeranno nell’intera area dei Monti di Mola e sui due versanti di monte Moro:
• una Ultra Trail di circa 45 chilometri,
• una Trail da 25 chilometri,
• una Climber Run di 8,5 chilometri,
ad esse si accompagnerà un circuito non competitivo aperto a tutti da percorrere a passo libero la Monte Moro Adventure.

IL TAXI DOVE VUOI TU

NUMERO UNICO
+ 39 0789 92250

Taxi Porto Cervo
Taxi Arzachena
Taxi Baja Sardinia

Costa Smeralda Trail - 2022

Nelle varie gare si sfideranno atleti provenienti da tutta la Sardegna, del resto d’Italia e non solo, tra essi si annoverano nomi di grande spicco nella specialità.
Atleti attratti dall’originalità della manifestazione e dalla location di notorietà mondiale per le sue meravigliose acque cristalline ma altrettanto caratterizzata da percorsi spettacolari dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.

Costa Smeralda Trail
La locandina del Costa Smeralda Trail
Parlano gli organizzatori del Costa Smeralda Trail

I presidenti delle associazioni organizzatrici, Tino Azara per l’Associazione Culturale Li Montimulesi e Paolo Costi per l’Associazione Sportiva Sardinia Smeralda Trail, sottolineano che la manifestazione ha come obiettivo “non solo la valorizzazione e promozione dello sport ma anche del nostro territorio: questi eventi così partecipati, si prevedono più di trecento gli iscritti alle diverse specialità, contribuiscono alla destagionalizzazione del turismo e fanno conoscere un entroterra sorprendente non sempre sufficientemente valorizzato“.

Per poter raggiungere la manifestazione utilizza i nostri servizi:

IL TAXI DOVE VUOI TU

NUMERO UNICO
+ 39 0789 92250

Taxi Porto Cervo
Taxi Arzachena
Taxi Baja Sardinia

Costa Smeralda Trail - 2022

Ma cosa è il trail che si corre nel Costa Smeralda Trail ?

Il Trail running é una disciplina giovane, in piena crescita e con migliaia di appassionati, già dichiarati, nei quattro angoli del globo, che sentono il bisogno di correre, senza limiti, nella natura.

Il grande numero di eventi di questo tipo impone ormai una regolamentazione, concretizzata a livello Internazionale grazie all’ITRA (International Trail Running Association).
Una corsa podistica assume l’aggettivo di “Trail” o “Ultra Trail” quando le caratteristiche del percorso, in termini di distanza, dislivello e tipo di terreno non permettono di catalogarla tra le semplici corse o maratone di montagna.
Il termine Trail assume tutto il suo significato se tradotto in “sentiero”. Infatti, è chiaro per tutti gli addetti della disciplina, che il percorso deve seguire sentieri pedestri ufficiali, strade sterrate e quant’altro, evitando al massimo passaggi su strade carrozzabili ed asfalto. La percentuale di asfalto non deve superare il 10% della distanza totale.

Lo spirito del Trail
Come in ogni sport ci sono i cosiddetti “extraterrestri”; una manciata di atleti che sanno e possono fare la differenza grazie a capacità fisiche ed esperienza eccezionali. Con le loro prodezze alimentano la voglia di correre in migliaia di atleti, che li adottano come modello. Tutti sono però consapevoli che tali livelli si raggiungono difficilmente.

Le vere motivazioni della popolarità del Trail sono da ricercare nell’etica e nello spirito che accomuna i corridori.

Alla domanda ricorrente che si pone agli atleti: “Ma perché corri?”, le risposte sono molteplici:
“Voglio esplorare e superare i miei limiti fisici e mentali, a contatto con la natura, incantevole e talvolta rude”“Voglio divertirmi senza focalizzarmi sul risultato, sarò già fiero di finire”“Corro perché così condivido la mia passione e le mie emozioni con gli altri corridori e con i volontari”“Passare la linea con chi ti ha aiutato nei momenti di difficoltà è un attimo carico di emozioni e di grande amicizia, anche se prima non ci si conosceva”.

Costa Smeralda Trail e solidarietà

Dopo le gare e le camminate del Costa Smeralda Trail, in attesa delle premiazioni, tutti gli iscritti potranno approfittare dell’ampissimo spazio all’aperto offerto a Porto Cervo, per un momento conviviale organizzato in occasione del pasta party.

Come per tutte le iniziative svolte ad oggi delle due associazioni organizzatrici, nel miglior spirito sportivo e di solidarietà, accanto alle competizioni hanno sempre dedicato uno spazio ad iniziative benefiche e sociali, questa volta parte del ricavato delle iscrizioni andrà all’associazione anti bullismo “Mabasta” impegnata a contrastare un fenomeno purtroppo sempre più diffuso tra le nuove generazioni.

IL TAXI DOVE VUOI TU

NUMERO UNICO
+ 39 0789 92250

Taxi Porto Cervo
Taxi Arzachena
Taxi Baja Sardinia

Costa Smeralda Trail - 2022

Il Video di presentazione del Costa Smeralda Trail
Share your love